giovedì 25 dicembre 2008

Natale e fortuna

Questa sera stavo vedendo "chi vuol essere milionario" e, come ogni sera, hanno fatto una domanda x il pubblico a casa. Solo x oggi (Natale), hanno messo in palio una shopping card da 5.000€ e così mi sono deciso a tentare la fortuna.

La domanda riguardava che tipo di animale trasportasse la slitta di Babbo Natale. Ho risposto "renne", ovvero la "B", e dopo ho aggiunto il mio nome, cognome e indirizzo x identificarmi in caso di vincita.

Poco dopo mi è arrivato un sms dal programma:

"Risposta sbagliata!

Le renne volanti di Babbo Natale sono: Rudolph, Daster, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Dander, Blitzen."

Mmmm... e io che pensavo che una di queste si chiamasse Mauro...

domenica 23 novembre 2008

Le nostre ombre


Mi rendo conto a volte che ci sono aspetti di me che non voglio vedere. Me ne sono accorto guardando gli altri, come agiscono, cosa dicono. Sento parole e vedo fatti diametralmente diversi. Così ci crediamo quello che in realtà non siamo. Aveva ragione Battiato a cercare il suo "centro di gravità permanente".
Mi sono chiesto se anch'io lo faccio. E a volte mi sorprendo a dare delle risposte che non penso solo per compiacere chi ho davanti, x il quieto vivere. Ma quanti aspetti di me mi nascondo? Forse è giunto il momento di guardarsi alle spalle?
Di rivelare a me stesso la mia ombra? Ma sopporterò la vista? Chi di voi viene con me?
O è meglio lasciare tutto nascosto?

sabato 23 agosto 2008

Sti stranieri... traduciamoli!

Vi siete mai chiesti come suonerebbero in italiano i nomi di alcuni personaggi famosi stranieri? Eccovi qualche esempio:

-Pettirosso Guglielmi (Robin Williams)
-Tommaso Crociera (Tom Cruise)
-Arciprete Martino (Dean Martin)
-Giacomo Arciprete (James Dean)
-Ugo Borsadistudio (Hugh Grant)
-Tina Tornitrice (Tina Turner)
-Pietro Venditori (Peter Sellers)
-Michele Frastagliatore (Mick Jagger)
-Giustino Lagodilegname (Justin Timberlake)
-Giorgio Michele (George Michael)
-Michele Figliodigiacomo (Michael Jackson)
-Giovanni Isolette (John Holmes)
-Tommaso Aspetta (Tom Waits)
-Alice Chiavi (Alicia Keys)
-Marchia sù Sottovento (Brandon Lee)
-Guglielmo Fabbro oppure "Fabbrerò" (Will Smith)
-Amelia Circolino (Amy Winehouse)

Ne avete altri?

sabato 5 luglio 2008

Letture consigliate per l'estate


SnazzySpace.com

Finalmente una guida utile che risponde ad ogni vostro interrogativo con esempi da mettere subito in pratica. Era ora!

martedì 1 luglio 2008

Welcome peace Duke!



Mi stavo preparando alla vacanza estiva leggendo la guida "Estonia, Lettonia, Lituania" della Lonely Planet, e mi ha incuriosito un capitoletto: nel maggio 2005 Bush si è recato in visita nella repubblica lettone x la commemorazione della fine della seconda guerra mondiale. La stampa locale consigliava di recarsi in campagna o barricarsi in casa, o comunque non fare movimenti bruschi alle finestre x non attirare i proiettili dei cecchini incaricati di proteggere il presidente!
La città è stata tappezzata da manifesti (come questo), la cui scritta, tradotta letteralmente, significa "benvenuto duca della pace"!
Sono rimasto un po' perplesso, ma poi la guida consigliava di farsi spiegare da chi conosce il russo a cosa assomiglia la pronuncia di "peace duke"...
Se non conoscete nessuno che vi possa aiutare cliccate qui!

Purtroppo la foto di sinistra con maglietta è un falso!

venerdì 27 giugno 2008

Oggetto misterioso

Guardate l'immagine qui e mandatemi le soluzioni!

Le insidie della lingua straniera


Uno dei principali problemi di chi trascorre solitamente le vacanze all'estero è quello della lingua. E non sto parlando del problema di farsi capire... al contrario: quello di non farsi capire!
Il fatto è che, dopo aver trascorso una settimana in una città in cui "sì" si dice "tak" e "droga" in realtà vuol dire "strada", uno si sente sicuro che nessuno ti capisca e commenta ad alta voce ciò che lo circonda...
Così puoi trovarti al bar e vedere un ragazzo che gioca con il cell per ore trascurando la sua ragazza. E inizi a chiamarlo "Mr Vodafone" o simili e fai commenti sul suo comportamento poco gentile. Quando poi gli passi di fianco e ti dice: "Ciao ragazzi! Ma di dove siete voi?" cominci a capire che non tutti sono indigeni...
Oppure quando vedi un papà che si nasconde e, quando passa il figliolo di 3 anni, sbuca all'improvviso terrorizzandolo e cominci a criticare ad alta voce il suo metodo di educazione, magari dicendo: "dissento dal suo comportamento e glielo avrei fatto capire" ma con parole più colorite e questi, una volta che lo hai raggiunto, si volta sicuro verso di te e ti chiede in italiano: "Ragazzi, non sapete di un hotel in zona?"

Lo stesso si ripete ritornando a casa x questioni di abitudine...
Quindi fate attenzione!

sabato 21 giugno 2008

Leonardo da Vinci allo specchio



Ora devo fare la prova con Photoshop!

domenica 15 giugno 2008

Apple satanista?

Nel sito della Chiesa di Satana si riporta una diatriba tra la suddetta chiesa e la Apple. I seguaci di Anton Szandor LaVey sono stati rintuzzati dai legali dell’azienda di computer per essersi vantati di aver costruito il sito con dei Mac (la vicenda risale al 2001) e per aver realizzato una campagna parodistico-riconoscente in cui c’era appunto il Grande Maestro fotografato con la famosa (in questo caso famigerata) scritta “Think different”. A quanto si dice LaVey era un vero cultore del mac e spronava gli adepti ad acquistarne uno per i loro oscuri uffici, in tutte e due le accezioni del termine. In tono formalissimo veniva ammonita la setta di aver violato il copyright, ma in realtà traspariva tutto l’imbarazzo per essere stati “pubblicizzati” da della gente poco raccomandabile. Evidentemente i responsabili della mela non avevano considerato “quel” modo di pensare differente.

http://www.xenzug.blogspot.com/


In effetti l'immagine della mela morsicata non poteva non richiamare l'attenzione del sig. LaVey...

Il mio sogno familiare

Faccio spesso un sogno strano e penetrante,
d'una donna sconosciuta che amo e che mi ama
e che ogni volta non è proprio la stessa
ma neppure un'altra, e mi ama e mi comprende.

Sì, mi comprende, e il mio cuore, trasparente
a lei soltanto, solo per lei, ahimè! non è più
un problema, e lei sola, piangendo, sa rinfrescare
i sudori della mia fronte livida.

È bruna, bionda o rossa? - Lo ignoro.
Il suo nome? Ricordo che è dolce e sonoro
come i nomi dei nostri cari che la Vita esiliò.

Ha uno sguardo simile a quello delle statue,
e la sua voce, lontana, e calma, e grave,
ha l'inflessione delle voci amate che ora tacciono.


Ho sentito questa poesia x la prima volta in un film: "Totò l'heroes" e mi è piaciuta molto: forse non andiamo sempre alla ricerca di un immagine di come dovrebbe essere l'amore nelle nostre relazioni?
Alla fine, in chi abbiamo davanti cerchiamo molte volte solo un ideale...
O forse cerchiamo solo noi stessi.

venerdì 13 giugno 2008

Iniziamo il giornale di viaggio




















Non che abbia chissà quali grandi verità da dire... diciamo che questo sarà un po' un bloc notes per appuntare ricordi, impressioni, foto e quant'altro.

Vi prometto che aggiornerò questo blog pochissimo e in modo discontinuo, scrivendo solo quando ne avrò voglia e soprattutto quando avrò qualcosa da dire...

Con queste premesse non vedo come potrete resistere!